Dopo dieci anni...

Un'esperienza scolastica "PARTICOLARE", che ha trovato nel tempo la sua dignità e una profonda valenza didattica, pedagogica ed educativa. La PLURICLASSE, che un tempo era l'ultimo passo prima della chiusura di una scuola, è ora una RISORSA. Un gruppo eterogeneo di ragazzi ed educatori che lavora e cresce insieme senza distinzione di classi. Un PROGETTO EDUCATIVO condiviso fra ragazzi, famiglie e docenti basato sul BENESSERE psicofisico di tutti, il PIACERE di stare insieme, la voglia di CONDIVIDERE le fatiche, coniugando la migliore tradizione con la modernità più efficace.

domenica 28 novembre 2010

Vivere in CONTRADA
Ai ZUCCHI (cerca dov'è con googlemaps)
Io vivo in un posto di montagna, in una contrada chiamata Zucchi (antico nome cimbro), sui Monti Lessini, nel comune di Selva di Progno, a 1.330 metri.               
La gente qui vive con l’allevamento del bestiame.         
Qui non ci sono fabbriche, ladri, brutta gente e maleducati.
Io vado a scuola a San Bortolo, per me è molto facile, perché arriva il pulmino, anche se delle volte è difficile alzarsi dal letto. Io mi alzo molto presto, mi combino, mi pettino, faccio colazione, aspetto il mio vicino di casa che va all’asilo e aspettiamo il pulmino insieme. Il  pulmino arriva alle 7.10.
A scuola iniziamo le lezioni alle 8.30  e finiamo alle 16.30 e arrivo a casa per le 17.   Faccio tre lezioni al giorno e restiamo a casa il sabato e la domenica,  però i maestri ci danno i compiti per le vacanze.
Vicino a casa mia c’ è un bar, mio papà è il titolare.
Qui si vive bene anche se non c’è il cinema, il centro commerciale. Però abbiamo bellissime montagne e tanto verde, tanta tranquillità, aria pura e non abbiamo il frastuono delle macchine.
Al mercoledì e il sabato vado agli allenamenti per lo sci con i miei amici, la mia maestra si chiama Silvia e degli allenamenti mi piace correre nel verde.
Quando c’è la neve mi piace fare il pupazzo, la casa di neve, mi piace andare sullo slittino e anche sciare. Mi piace mettere il cane nel fieno nella stalla, il coniglio nella macchina con una coperta di lana molto soffice, la gallina cogli ochi nel fieno, le quaglie insieme ai gatti, però il gatto va vicino al cane nel fieno.
A me piace vivere in contrada perché sono libera come non potrei essere in città.
(Milena IV°)

Nessun commento:

Posta un commento