Dopo dieci anni...

Un'esperienza scolastica "PARTICOLARE", che ha trovato nel tempo la sua dignità e una profonda valenza didattica, pedagogica ed educativa. La PLURICLASSE, che un tempo era l'ultimo passo prima della chiusura di una scuola, è ora una RISORSA. Un gruppo eterogeneo di ragazzi ed educatori che lavora e cresce insieme senza distinzione di classi. Un PROGETTO EDUCATIVO condiviso fra ragazzi, famiglie e docenti basato sul BENESSERE psicofisico di tutti, il PIACERE di stare insieme, la voglia di CONDIVIDERE le fatiche, coniugando la migliore tradizione con la modernità più efficace.

mercoledì 8 febbraio 2012

GELO E NEVE? NESSUN PROBLEMA!
(parte prima)
Questi giorni sono stati (e sono) veramente gelidi. Tant’è che all’interno della nostra scuola la temperatura si è abbassata talmente tanto da registrare solo 10 gradi a causa di un guasto tecnico. Giovedì 2 febbraio ci siamo radunati in una sola aula scaldata con una stufetta elettrica anche perché, stare tutti insieme dava la sensazione di maggior calore. Intanto fuori imperversava la bufera di neve.

È stata una giornata fantastica dove il clima di familiarità è emerso con grande spirito. Il giorno successivo, visto che il problema non era stato ancora risolto, le autorità locali hanno deciso di chiudere la scuola e di far ritornare i bambini a casa. Noi insegnanti ci siamo subito posti una domanda. I bambini i cui genitori sono a lavorare dove andranno? Allora abbiamo cercato di usare il buon senso e la ragionevolezza. Potevamo passare la giornata alla scuola dell’infanzia, ma avremmo disturbato il lavoro delle nostre colleghe e dei nostri amici più piccoli. Allora la signora Daria ci ha proposto di usare la stanza del bar del paese. Lei è la proprietaria ed è anche mamma di una nostra alunna. Noi insegnanti ci siamo guardati un attimo ed abbiamo pensato: perché non cogliere l’occasione? Ebbene, grazie alla gentilezza e alla disponibilità di Daria siamo andati al bar, ci siamo messi attorno ai tavolini e abbiamo fatto lezione senza difficoltà.
Tutti i bambini hanno lavorato con gioia e serenità e questa nuova situazione non ha messo in difficoltà nè grandi nè piccoli.
La loro gioia era anche la nostra. Al momento della ricreazione la signora Daria ci ha offerto tè caldo e frittelle e poi via a fare una passeggiata alla luce del sole che ci ha aperto il cuore. Insomma, tutto è proceduto nella normalità.
Questa’avventura ci ha fatto capire come i bambini sappiano adattarsi ad ogni situazione, soprattutto quando noi adulti trasmettiamo loro sicurezza e fiducia.
Vorremmo infine fare dei ringraziamenti sinceri.
All’amministrazione locale e alla dirigente scolastica sempre pronti a sostenere insegnanti e alunni con la loro concreta vicinanza.
A tutti i genitori che ogni giorno ci danno fiducia anche nei momenti un po’ particolari.
Un grazie particolare alla signora Daria che ci ha fatto passare una bella “mattinata al bar”!
GALLO LUISELLA, maestra

4 commenti:

  1. Complimenti e congratulazioni alla mamma Daria per la generosa e "coraggiosa" disponibilità ad ospitare i nostri ragazzi. Brava.
    by Giò

    RispondiElimina
  2. La nostra scuola ci dimostra ogni giorno che sa affrontare qualsiasi difficoltà...e proprio per questo non è una scuola qualsiasi.Grazie Daria.

    RispondiElimina
  3. Un grazie alla signora Daria per la disponibiltà e la generosità, ai bambini che hanno saputo vivere con gioia anche i disagi del freddo, ai docenti che sanno coniugare professionalità e passione per il loro lavoro anche in condizioni difficili.

    La Dirigente Scolastica

    RispondiElimina
  4. scusatemi perchè avete cancellato BEFANATE (SCHERZI DA BEFANA)???GRETA.

    RispondiElimina