Dopo dieci anni...

Un'esperienza scolastica "PARTICOLARE", che ha trovato nel tempo la sua dignità e una profonda valenza didattica, pedagogica ed educativa. La PLURICLASSE, che un tempo era l'ultimo passo prima della chiusura di una scuola, è ora una RISORSA. Un gruppo eterogeneo di ragazzi ed educatori che lavora e cresce insieme senza distinzione di classi. Un PROGETTO EDUCATIVO condiviso fra ragazzi, famiglie e docenti basato sul BENESSERE psicofisico di tutti, il PIACERE di stare insieme, la voglia di CONDIVIDERE le fatiche, coniugando la migliore tradizione con la modernità più efficace.

venerdì 16 dicembre 2011

ABBIAMO APERTO UNA FINESTRA. SUL MONDO.
Il venticinque novembre sono venuti due elettricisti per montare la lavagna multimediale che si chiama L.I.M. cioè Lavagna Interattiva Multimediale. Viene detta multimediale perchè si scrive con le dita, si può fare di tutto ed è collegata sempre ad internet. I tecnici hanno cominciato a lavorare sul muro segnando con un pannello i punti dove fare i buchi di fissaggio. Successivamente con il trapano hanno bucato la parete, hanno messo i tappi nei buchi e hanno avvitato dei pezzi di plastica di sostegno. Alle plastiche hanno appeso la Lim e sopra il proiettore. Hanno collegato tutti i fili fra loro e con il computer. Hanno messo la batteria nel telecomando, nel mouse e nella tastiera che sono wireless cioè senza fili e si possono portare in giro. Ci sono anche le casse per il suono e il maestro ha attaccato la stampante. 
Adesso dobbiamo imparare bene come funziona ma di certo le lezioni sono molto più belle e interessanti.
(Scrittura collettiva - VALENTINO 3° - GIOSUE' 4° - DANIEL 5°)


PER SAPERNE DI PIU' (genitori... cliccate qui)
http://www.innovascuola.gov.it/opencms/opencms/lim/lim.html
http://www.pianetascuola.it/didattica/articolo/lim-la-lavagna-interattiva-multimediale

2 commenti:

  1. CON LA LIM IN CLASSE SIETE SUPER TECNOLOGICI E DALLE MONTAGNE POTETE VEDER IL MONDO E IMPARARE MOLTE PIU'COSE!!....APPROFITTATE DI QUESTA OPPORTUNITA' CHE LA SCUOLA VI HA OFFERTO!
    CIAO A TUTTI
    DIRIGENTE

    RispondiElimina