Dopo dieci anni...

Un'esperienza scolastica "PARTICOLARE", che ha trovato nel tempo la sua dignità e una profonda valenza didattica, pedagogica ed educativa. La PLURICLASSE, che un tempo era l'ultimo passo prima della chiusura di una scuola, è ora una RISORSA. Un gruppo eterogeneo di ragazzi ed educatori che lavora e cresce insieme senza distinzione di classi. Un PROGETTO EDUCATIVO condiviso fra ragazzi, famiglie e docenti basato sul BENESSERE psicofisico di tutti, il PIACERE di stare insieme, la voglia di CONDIVIDERE le fatiche, coniugando la migliore tradizione con la modernità più efficace.

giovedì 15 dicembre 2011

DIN - DON! 
Suonare le campane a San Bortolo.
Ogni lunedì sera mio fratello Manuel, che frequenta la terza media, va a suonare le campane nel campanile di San Bortolo. Sono un gruppo di cinque ragazzi che da circa un anno imparano a suonare le campane. Il maestro è Giorgio, il papà di Giosuè. Nel campanile di San Bortolo ci sono sei campane. Ogni campana ha un numero. La più grande ha il numero cinque e la più piccola il numero sei. Manuel suona la seconda. Il maestro chiama il numero della campana e ciascuno tira la corda quando sente il numero della propria. La più grossa campana di San Bortolo pesa 11 quintali e la più piccola 2,5. Mio fratello Manuel è tanto contento di suonare le campane perchè gli piaceva già da quando era piccolo. Anche il maestro Alessio se lo ricorda quando alla Scuola dell'infanzia costruiva sempre campanili con le costruzioni.
(GIULIA 2° e MANUEL terza media)

2 commenti:

  1. BRAVA GIULIA, COMPLIMENTI BEL TEMA...CIAO UN BACIONE ZIA CHICCA...

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il tema Giulia, colgo l'occasione per ricordare che nell'aprile del 1911 le campane di San Bortolo sono state rifuse dalla fonderia Cavadin di Verona, benedette dal Vescovo Bartolomeo Bacilieri e sono stati dati questi nomi :
    5- BARTOLOMEO (la più grossa)
    4- MARIA SEMPRE VERGINE
    3- ROCCO
    2- ANTONIO
    1- VINCENZI TIERERI
    0- Nel 1993 è stata aggiunta questa campana più piccola fondata dalla fonderia Capanni di Massa Carrara venendo a completare un concerto fatto di 6 campane
    Aggiungo un link, per qualche altra curiosità sulle campane di tutta Verona.
    http://www.campanesistemaveronese.it/
    by Giò

    RispondiElimina