Dopo dieci anni...

Un'esperienza scolastica "PARTICOLARE", che ha trovato nel tempo la sua dignità e una profonda valenza didattica, pedagogica ed educativa. La PLURICLASSE, che un tempo era l'ultimo passo prima della chiusura di una scuola, è ora una RISORSA. Un gruppo eterogeneo di ragazzi ed educatori che lavora e cresce insieme senza distinzione di classi. Un PROGETTO EDUCATIVO condiviso fra ragazzi, famiglie e docenti basato sul BENESSERE psicofisico di tutti, il PIACERE di stare insieme, la voglia di CONDIVIDERE le fatiche, coniugando la migliore tradizione con la modernità più efficace.

martedì 1 novembre 2011

L'elenco degli interventi
IL 14 OTTOBRE 2011 
A FIRENZE 
HO PARLATO DI NOI...
Una scuola senza classi.
Il 14 ottobre, al convegno Education 2.0, presso l'Istituto degli degli Innocenti, mi hanno chiesto di portare la Scuola Primaria di San Bortolo raccontando la nostra esperienza educativa, didattica e pedagogica... e anche tecnologica.
http://www.educationduepuntozero.it/
Ho conosciuto persone che hanno paura della pluriclasse, 
altre persone che stanno scoprendo i segreti della pluriclasse.
Ho spiegato cosa significa vivere e lavorare in montagna,
di com'è bello vivere e lavorare in montagna,
delle piccole-grandi cose che facciamo ogni giorno,
e delle cose che ogni tanto ci inventiamo e sperimentiamo.
Ho narrato cosa significa lavorare in una pluriclasse unica
e delle fortuna di lavorare e imparare in una pluriclasse unica.
Ho imparato che la nostra è una scuola moderna, 
che in molti aspetti assomiglia ad una scuola finlandese,
dove cucinare, lavorare il legno e lavorare a maglia e coltivare l'orto
non è tempo perso.
Ho capito che siamo una scuola economica
perchè la vera ricchezza sono i nostri ragazzi.
Ho raccontato che la nostra scuola è piena di limiti,
ma che abbiamo cercato di trasformare i nostri limiti in risorse.


 Alessio Perpolli, maestro


In piccolo... ma ci siamo.

Nessun commento:

Posta un commento