Dopo dieci anni...

Un'esperienza scolastica "PARTICOLARE", che ha trovato nel tempo la sua dignità e una profonda valenza didattica, pedagogica ed educativa. La PLURICLASSE, che un tempo era l'ultimo passo prima della chiusura di una scuola, è ora una RISORSA. Un gruppo eterogeneo di ragazzi ed educatori che lavora e cresce insieme senza distinzione di classi. Un PROGETTO EDUCATIVO condiviso fra ragazzi, famiglie e docenti basato sul BENESSERE psicofisico di tutti, il PIACERE di stare insieme, la voglia di CONDIVIDERE le fatiche, coniugando la migliore tradizione con la modernità più efficace.

martedì 15 novembre 2011

DENTRO-SOTTO, PASSO IL FILO, INFILO E SFILO. Come ai vecchi tempi.


Le esperte
Il maestro Alessio, che io so ha sempre voluto fare lavoro a maglia, ma non c'è mai riuscito perchè quando lo diceva alle maestre loro ridevano e se ne andavano. Ma quest'anno c'è riuscito. Ha dato la notizia facendo finta di niente e la maestra Luisella ha fatto la faccia da "iena", ma poi si è messa a ridere. Volete sapere com'è iniziato il lavoro? E' iniziato un giorno di sole d'autunno, dopo una passeggiata nei boschi mangiando noci.
Capito?!
Il lavoro a maglia è molto difficile all'inizio e bisogna imparare il punto dritto e il punto storto. Io, Catia, la bidella e le maestre Luisella e Nella sapevamo già come lavorare, ma ognuno aveva il suo sistema. Anche le mamme Salushe e Barbara avevano la tecnica albanese, che è difficilissima! E poi... fare una sciarpa o una presina? Le parole di tutti sono state che non si era capaci. Io e Catia diamo una mano a chi fa fatica e ad iniziare il lavoro, ma siamo diventati in fretta tutti veloci e con pochi errori. Anzi,  i maschi sono diventati subito bravi, quasi più bravi di tutti! Non bisogna essere delusi se gli altri sono più veloci, tanto poi cascano i punti e devi ricominciare da capo!
(Milena 5°)
Cose da non credere...
Il giorno prima mia nonna un pochino mi ha insegnato come fare. Poi a scuola ci hanno detto di fare così: DENTRO-SOTTO, PASSO IL FILO, INFILO E SFILO. Facile no!? Questa è una mezz'ora divertente perchè ogni tanto qualcuno sbaglia così esce qualche battuta come Daniel che ha detto:" FRA POCO CIAPO LA LANA E LA RIMETO SORA LA PEGORA!" (traduzione: fra poco prendo la lana e la rimetto sopra la pecora) Secondo me è stata una bella idea perchè è un bene imparare e... nella vita non si sa mai!
(Catia5°)

5 commenti:

  1. finalmente ghe son riva
    speremo de aver fato giusto
    è ricordate che te si sta ti dirne de scriverte
    ciao.
    Milena

    RispondiElimina
  2. LUISELLA come ai vei tempi lana ucee via ciao

    RispondiElimina
  3. LUISELLA come ai veci tempi lana uce e via
    ciao

    RispondiElimina
  4. CIAO SONO FEDERICA LA ZIA DI GIULIA GUGOLE, VOLEVO CHIEDERVI SE MI FATE UNA SCIARPA???
    COMPLIMENTI A TUTTI E SPECIALMENTE AI MAESTRI ALESSIO E DAVIDE CHE MI SEMBRANO IN DIFFICOLTA...CI VEDIAMO ALLA RECITA DI NATALE...CIAO FEDERICA

    RispondiElimina