Dopo dieci anni...

Un'esperienza scolastica "PARTICOLARE", che ha trovato nel tempo la sua dignità e una profonda valenza didattica, pedagogica ed educativa. La PLURICLASSE, che un tempo era l'ultimo passo prima della chiusura di una scuola, è ora una RISORSA. Un gruppo eterogeneo di ragazzi ed educatori che lavora e cresce insieme senza distinzione di classi. Un PROGETTO EDUCATIVO condiviso fra ragazzi, famiglie e docenti basato sul BENESSERE psicofisico di tutti, il PIACERE di stare insieme, la voglia di CONDIVIDERE le fatiche, coniugando la migliore tradizione con la modernità più efficace.

mercoledì 4 maggio 2011

I NONNI e... la LUNA.

La regola è:
piante sottoterra si piantano di luna calante, piante sopra la terra si piantano in luna crescente.
Se la luna si fa tonda il quinto giorno di un mese è la luna di quel mese. Se invece si fa tonda dopo, è la luna di un altro mese.  Fagioli e simili si piantano fra marzo e aprile nei giorni che hanno il nome senza R: lunedì, giovedì, sabato e domenica.
(Nonno Giovanni - Giosuè 3°)
Non facciamola andare in... GALLO!
La luna centra con l’orto a seconda del tipo di verdura che si vuole piantare, per esempio le patate, le cipolle, le carote è meglio piantarle di luna vecchia perché crescono meglio. Invece fagioli, zucchine e piselli sarebbe meglio piantarli di luna nuova. L’insalata bisogna seminarla di luna vecchia altrimenti “va in gallo” (per i non esperti: cresce troppo in fretta, diventa dura e non è molto buona da mangiare).
(Nonna di Catia 4°)

1 commento:

  1. Grazie per le spiegazioni le metterò in pratica nel mio orto.


    Gianni.

    RispondiElimina