Dopo dieci anni...

Un'esperienza scolastica "PARTICOLARE", che ha trovato nel tempo la sua dignità e una profonda valenza didattica, pedagogica ed educativa. La PLURICLASSE, che un tempo era l'ultimo passo prima della chiusura di una scuola, è ora una RISORSA. Un gruppo eterogeneo di ragazzi ed educatori che lavora e cresce insieme senza distinzione di classi. Un PROGETTO EDUCATIVO condiviso fra ragazzi, famiglie e docenti basato sul BENESSERE psicofisico di tutti, il PIACERE di stare insieme, la voglia di CONDIVIDERE le fatiche, coniugando la migliore tradizione con la modernità più efficace.

martedì 13 marzo 2012

SFORNATO IL PANE.
Il profumo non riusciamo a farvelo sentire...
IMMAGINA...PUOI!
Un percorso interdisciplinare che ha coinvolto 
ITALIANO, MATEMATICA, STORIA, SCIENZE, 
GEOGRAFIA e MOTORIA (per impastare). 
Esperienza GUSTOSA e in epoca di crisi, anche UTILE.
"Giovedì a scuola insieme ai maestri abbiamo fatto il pane. Milena e Giosuè sono andati a prendere il necessario: due terrine di plastica, un cucchiaio di legno e un po' di olio d'oliva. tutti noi abbiamo portato da casa un chilo di farina. Alla mattina ci siamo radunati in aula centrale (l'aula laboratorio) con gli ingredienti: farina (3kg), acqua (quanto basta), lievito (due bustine per chilo) zucchero (due cucchiaini per chilo) e... mancava il sale! Così siamo andati alla scuola dell'infanzia a prenderlo. Ci siamo divisi in tre gruppi. prima abbiamo messo la farina nella ciotola, il lievito sciolto nell'acqua, e gli altri ingredienti. Poi con le mani abbiamo impastato per 15 minuti lavorando la pasta un po' per ciascuno. Fatta una palla liscia l'abbiamo messa a lievitare vicino al termosifone un'ora circa. Poi abbiamo diviso la pasta in tante pagnottelle unte d'olio (ci ha aiutato anche Barbara, la mamma albanese che viene ad imparare l'italiano) e hanno lievitato fino al pomeriggio. Allora la bidella Laura le ha cotte dentro un piccolo fornetto.
Non vi dico il profumo che c'era a scuola!
Siamo già d'accordo che con altre due volte dobbiamo riuscire a farlo da soli."
(Greta 3° e Milena 5°)
gli ingredienti
L'impasto
La lavorazione... un po' artigianale
La lievitazione... un po' artigianale
Le forme di 40 pagnotte
La cottura
Il risultato 
L'assaggio... che soddisfazione!
Se vuoi assaggiarlo... vieni a trovarci!

1 commento:

  1. Siete riusciti a farmi sentire anche il profumo... è un delizioso profumo di "Pane, simpatia e tanta allegria!" Bravissimi!!! Verrò a trovarvi per un assaggio...giuliana

    RispondiElimina