Dopo dieci anni...

Un'esperienza scolastica "PARTICOLARE", che ha trovato nel tempo la sua dignità e una profonda valenza didattica, pedagogica ed educativa. La PLURICLASSE, che un tempo era l'ultimo passo prima della chiusura di una scuola, è ora una RISORSA. Un gruppo eterogeneo di ragazzi ed educatori che lavora e cresce insieme senza distinzione di classi. Un PROGETTO EDUCATIVO condiviso fra ragazzi, famiglie e docenti basato sul BENESSERE psicofisico di tutti, il PIACERE di stare insieme, la voglia di CONDIVIDERE le fatiche, coniugando la migliore tradizione con la modernità più efficace.

lunedì 11 aprile 2011

L’ORTO

“C’è chi nasce per studiare e chi nasce per zappare”  (Milena)
(Se volete lasciare un messaggio...firmatelo!)
Noi della Scuola Primaria di San Bortolo delle Montagne abbiamo pensato di fare un orto a scuola, nell’angolo del cortile, là dove batte sempre il sole.
La cosa ci pareva assurda, ma queste belle giornate di sole ci hanno ispirato. Abbiamo preso zappa e badile e invece di fare giochi inutili ci prendiamo l’impegno di lavorare l’orto. Grazie a queste giornate di sole abbiamo lavorato alla base dell’orto. Noi siamo fortunati perché le macchine sono poche, non c’è tanto inquinamento e non c’è il frastuono. Se devi far crescere un orto, questo va bene. Appena arriva la terra del Comune pianteremo frutta e verdura, fragole lamponi, insalata, fagioli per fare esperimenti e tutto quello che l’orto ci darà.
(classe quarta, scrittura collettiva)

2 commenti:

  1. Ciao ragazzi, bella l'idea dell'orto, anche nell'asilo nido dove lavoro ho fatto fare ai miei bambini un piccolo orticello e ogni bambino ha il suo, l'orto in cassetta.E' già spuntata l'insalatina :), manderò le foto al maestro Alessio.Ciao da Monica del Nido di Badia Calavena

    RispondiElimina
  2. Bravi ragazzi, mi aspetto di vedere presto sul blog le foto dei vostri ortaggi rigogliosi!!

    RispondiElimina