Dopo dieci anni...

Un'esperienza scolastica "PARTICOLARE", che ha trovato nel tempo la sua dignità e una profonda valenza didattica, pedagogica ed educativa. La PLURICLASSE, che un tempo era l'ultimo passo prima della chiusura di una scuola, è ora una RISORSA. Un gruppo eterogeneo di ragazzi ed educatori che lavora e cresce insieme senza distinzione di classi. Un PROGETTO EDUCATIVO condiviso fra ragazzi, famiglie e docenti basato sul BENESSERE psicofisico di tutti, il PIACERE di stare insieme, la voglia di CONDIVIDERE le fatiche, coniugando la migliore tradizione con la modernità più efficace.

lunedì 11 aprile 2011


Il 4 Aprile 2011, Abbiamo ricevuto la visita della SENATRICE Maria Pia GARAVAGLIA

Il 5 Aprile, la visita del Consigliere Regionale  Vittorino CENCI 
(se lasciate commenti... 
firmateli così sappiamo chi siete)
(Elisa 1°)A me ha detto che abita a Roma e ad Illasi ma che gli piace di più abitare ad Illasi.
(Giulia 1°)La Senatrice ci ha ascoltato. Io le ho chiesto se le piace la nostra scuola e lei mi ha risposto che le piace perché ci sono dentro dei bravi ragazzi.
Ho festeggiato il compleanno con lei… beh… sono stata l’unica a festeggiarlo con una Senatrice!           
(Greta 2°)Per esempio ci ha spiegato della Croce Rossa e che c’è anche la Mezza Luna e che sono la stessa cosa e li ha messi insieme.            
(Valentino 2°)Mi è piaciuto quello che ci ha detto che quando c’era la guerra non si andava a scuola e noi siamo fortunati ad andarci. Le ho anche raccontato che facciamo le divisioni al contrario! Si è divertita!            
(Damiano 5°)Mi ha colpito che ci hanno detto che per essere bravi cittadini basta fare poco: il proprio dovere.
Bella la spilla della bandiera italiana della Senatrice Garavaglia. Lei abita qui ad Illasi, vicino a mia zia Anna. È molto simpatica. Ci ha detto che le cose più semplici sono le più utili.
(Elena 5)Mi ha proprio sorpreso che la Senatrice e il Consigliere siano venuti da noi!
(Giada 3°)Ha detto che la nostra scuola ha qualcosa che le altre non hanno. Era simpatica e aveva la spilla dell’Italia.
(Catia 4°)La senatrice Garavaglia deve prendere l’aereo ogni settimana e solo Agosto è il suo mese libero.
(Daniel 4°)La cosa che mi ha colpito di più è che la senatrice ha fatto tanti lavori prima di diventare Senatrice e il Consigliere Cenci faceva l’infermiere. A lui non piaceva andare a scuola, a lei piaceva molto.
(Benedetta 5°)La senatrice viene da un posto vicino a noi. Martedì Cenci ci ha detto che faceva il ciclista e l’infermiere prima di diventare Consigliere. Adesso non ha più tempo.
(Martina 4°)Tutti e due hanno detto che la nostra scuola è diversa da tutte le altre.
(Milena 4°)La Senatrice ogni tanto ha del tempo libero. Il Consigliere Cenci non ne ha.
Per la senatrice è importante essere educati. Per il Consigliere è importante essere bravi cittadini.
(Francesca 5°)Sono rimasta colpita quando la Senatrice Garavaglia ci ha detto che per essere bravi cittadini basta fare bene il proprio dovere, perché io pensavo che si dovessero fare delle cose più difficili.
(Deborah 4°)Mi hanno colpito queste sue parole: “Questa scuola è speciale”
Ha letto con molto piacere la nostra lettera.
Poi ha risposto a tutte le nostra domande con pazienza e con… classe!

Nessun commento:

Posta un commento