Dopo dieci anni...

Un'esperienza scolastica "PARTICOLARE", che ha trovato nel tempo la sua dignità e una profonda valenza didattica, pedagogica ed educativa. La PLURICLASSE, che un tempo era l'ultimo passo prima della chiusura di una scuola, è ora una RISORSA. Un gruppo eterogeneo di ragazzi ed educatori che lavora e cresce insieme senza distinzione di classi. Un PROGETTO EDUCATIVO condiviso fra ragazzi, famiglie e docenti basato sul BENESSERE psicofisico di tutti, il PIACERE di stare insieme, la voglia di CONDIVIDERE le fatiche, coniugando la migliore tradizione con la modernità più efficace.

martedì 14 settembre 2010

Da Barbiana a San Bortolo.
Primi giorni di scuola, anche per noi "I CARE".
Nel nostro piccolo, con i nostri ragazzi, in questi primi giorni di scuola
abbiamo riflettuto sull'esperienza della Scuola di Barbiana e 
quali stimoli potrebbe darci. Anche noi abbiamo scritto I CARE su un cartello 
da mettere in camera. Ce la metteremo tutta per vivere questa frase!
Dopo l'esperienza a Barbiana di don Lorenzo Milani, la scuola italiana non è più stata la stessa: un’intera generazione di studenti e insegnanti, partendo dalle sue sollecitazioni, ha cercato da allora di vivere e praticare i valori di una scuola per tutti, senza discriminazioni. È stato don Milani a coniare il motto "I care", letteralmente "Me ne importa, mi sta a cuore" (in contrapposizione al "Me ne frego" fascista): questa frase, ben evidente all'ingresso della Scuola di Barbiana, riassumeva le finalità educative di un’istruzione orientata alla presa di coscienza sociale e civile e di una scuola che promuoveva l”apprendimento cooperativo”, una delle strade che negli anni seguenti sarebbero state battute per contribuire, con successo, a innalzare i livelli di successo scolastico e ad abbassare la dispersione scolastica.
Oggi saper leggere e scrivere ed essere un cittadino consapevole cosa significa? 


Per saperne di più  http://www.donlorenzomilani.it/

1 commento:

  1. Sto parlando della vostra scuola ai miei amici, e tutti siamo ammirati per la vostra esperienza. Buon anno scolastico, e fatecene vedere e sentire delle belle.

    RispondiElimina