Dopo dieci anni...

Un'esperienza scolastica "PARTICOLARE", che ha trovato nel tempo la sua dignità e una profonda valenza didattica, pedagogica ed educativa. La PLURICLASSE, che un tempo era l'ultimo passo prima della chiusura di una scuola, è ora una RISORSA. Un gruppo eterogeneo di ragazzi ed educatori che lavora e cresce insieme senza distinzione di classi. Un PROGETTO EDUCATIVO condiviso fra ragazzi, famiglie e docenti basato sul BENESSERE psicofisico di tutti, il PIACERE di stare insieme, la voglia di CONDIVIDERE le fatiche, coniugando la migliore tradizione con la modernità più efficace.

martedì 8 marzo 2011

Festa di Carnevale.(ma quanto siamo belli!?)
foto di GRUPPO


maestra ERICA 








maestra ANNA
Concorso DolceCarnevale
Un grande BRAVE! e GRAZIE! a tutte. 
Erano dolci belli e... BUONI!
(concorso riservato di cucina dolciaria amatoriale di mamme e nonne...)
Risultati della votazione fatta dagli alunni della scuola


Terzo posto... MAMMA di GIADA, CATIA e MILENA












Secondo posto... MAMMA di DANIEL
















Primo posto....NONNA di FRANCESCA (brava!!!)
Titolo tema: PERCHE' GIRO PER LA SCUOLA IN CANOTTIERA QUANDO E' INVERNO E FUORI NEVICA?
Svolgimento: GO' CALDO!
(DAMIANO, V°)
SciAmo... partiti! ...finalmente...
Anche quest'anno abbiamo iniziato il corso di sci. Subito si pensava di non farlo perchè quest'anno non c'era tanta neve. Poi ha nevicato (finalmente) e abbiamo cominciato. 
Il corso di sci si svolge in quelli che d'estate sono i prati-pascoli della Contrada Corbellari di Campofontana. Là c'è più neve che qua a San Bortolo, quindi si può sciare meglio. Si parte col pulmino alle 10 di mattina. si va sulle piste, si scia e poi si torna a casa col pulmino a mezzogiorno circa. Ci si cambia e si va a mangiare. Io sono andata solo due volte e oggi sono rimasta a scuola perchè ho il raffreddore (e il maestro mi ha fatto fare questo articolo!) Il primo giorno di lezione del corso noi che abbiamo già sci e scarponi siamo partiti subito e gli altri si sono sistemati con l'aiuto di Bruno, il nostro maestro di sci. Ci siamo subito accorti che la pista grande era battuta, ma quella piccola, per i piccoli, no! allora il maestro ha chiamato la maestra Anna, Benedetta e me , e ci ha fatto salire per far peso su una cosa che batte i binari della pista. Il maestro Alessio e Bruno ci hanno tirati a mano per tutto il percorso. Alla fine siamo tornati a sciare e poi, stanchi morti, siamo tornati a scuola a cambiarci i vestiti. E' stato molto bello e ci siamo divertiti tanto. 
Adesso spero che mi passi in fretta il raffreddore...
(FRANCESCA, V°)
ARLECCHINO... saldatore.
A me i lavoretti di carnevale non mi piacciono tanto perchè ci sono sempre draghi, streghe,... Martedì scorso ho fatto stancare la maestra a forza di dire che volevo fare la maschera della saldatrice, perchè avevo già fatto una maschera, un drago. Quel drago era di tutti i colori con disegnato anche il sangue sui denti e sul mento. Aveva i corni piccoli e gli occhi grigi che se li guardi ti girava anche la testa, anche se dopo li ho tagliati. 
I miei compagni hanno fatto altre maschere come i draghi, ma anche arlecchino. Io su Arlecchino ho scritto "Fro-sald", la marca della mia saldatrice.
Oggi i miei compagni sono andati a sciare. Io non ci vado perchè proprio non mi piace, ma tra poco, quando ho finito questo articolo attacchiamo le maschere colorate da noi u un cartellone su cui c'è scritto "Le maschere" che io ho colorato con la tempera l'altro giorno, quando i miei compagni erano a sciare...
(DANIEL IV°)